Fondamenti di Project Management
Per gestire progetti di successo
Il Project Management consiste nella focalizzazione dell’obiettivo del progetto, nell’individuazione delle attività necessarie per il suo raggiungimento in termini di tempo, costi e qualità, nella definizione di un piano di lavoro, schedulazione delle attività, allocazione delle risorse necessarie, definizione di un piano finanziario, analisi dei rischi connessi alle attività, controllo delle attività pianificate ed eseguite, valutazione delle performance e realizzazione di report attestanti lo stato di avanzamento dei lavori.
Sempre più le aziende stanno rivedendo la propria struttura organizzativa basata su logiche funzionali, al fine di supportare al meglio la gestione dei progetti interni e su cliente. Questo complesso e graduale cambiamento richiede che manager, capi progetto e risorse coinvolte nei progetti acquisiscano le nozioni basilari sulle metodologie di Project Management al fine di integrare le proprie competenze di funzione con le dimensioni di tempo, performance, costi e qualità tipiche dei progetti.
Il corso fornisce gli elementi di base del Project Management illustrando le principali metodologie che occorre utilizzare per pianificare, gestire e controllare al meglio un progetto.
- Acquisire i principi fondamentali di Project Management;
- Applicarne la metodologia e gli strumenti durante la gestione di progetti aziendali;
- Acquisire le competenze necessarie per gestire un progetto all’interno dei tempi, dei costi e della qualità richieste dal committente, sia questo interno o esterno all’organizzazione.
Project manager, Product manager, Responsabili di business unit.
Introduzione al P.M.
- Lo scenario del Project Management
- Gli aspetti tecnico-metodologici e strategico-organizzativi
- Cenni storici
- Il ciclo di vita del progetto e le fasi del Project Management
Pianificazione del progetto
- La concezione del progetto
- Le strutture organizzative
- Le tecniche di scomposizione del lavoro, del prodotto e delle responsabilità (WBS, PBS, OBS)
- La previsione dei costi di progetto (CBS)
- L’assegnazione delle responsabilità (matrice LRC compiti/responsabilità)
- La gestione dei rischi di progetto
- La figura del Project Leader
- La gestione delle risorse umane: preparazione del Team di progetto, la gestione della delega, creatività e motivazione.
La programmazione del progetto
- La programmazione delle attività
- I diagrammi reticolari, metodi CPM e PERT
- Diagramma di Gantt
- La programmazione delle risorse: il metodo dei carichi e i metodi di livellamento
- Il Cash-Flow e il piano finanziario di progetto
- La Baseline di progetto e le previsioni
Il controllo e la chiusura del progetto
- Organizzazione dei SAL (Stato Avanzamento Lavori)
- Le tecniche di rilevazione degli avanzamenti per i tempi, per le risorse e per i costi
- Le tecniche di valutazione delle performance di progetto
- Le tecniche di ripianificazione (Earned Value)
- La reportistica di verifica e la documentazione di avanzamento
- La chiusura del progetto
Cenni alle tecniche di Program Management
Value s.a.s. è una società di consulenza e formazione specializzata nello sviluppo organizzativo orientato ai progetti, nel Project Management e nella crescita delle competenze per un continuo miglioramento delle performance. Le aree di intervento specifiche sono: Business Analysis, Project e Program Management, Change Management, Process Management e Sostenibilità. È certificata ISO 9001:2015 per i servizi erogati.