Project Management per ICT

Il corso Project management per ICT si propone di trasmettere i contenuti e i principi del Project Management indirizzato al settore ICT, attraverso un coinvolgimento diretto dei partecipanti in simulazioni, che si sviluppano attraverso lavori di gruppo e analisi di case study, approfondendo gli aspetti fondamentali del progetto: preparazione, avvio, organizzazione, gestione e controllo.

  • Acquisire i principi fondamentali di Project Management, in particolare in ambito ICT;
  • Applicarne la metodologia e gli strumenti durante la gestione di progetti aziendali ICT;
  • Acquisire le competenze necessarie per gestire un progetto ICT all’interno dei tempi, dei costi e della qualità richieste dal committente, sia questo interno o esterno all’organizzazione.

Il corso è rivolto a Project Manager, Responsabili ICT, Consulenti e a tutti coloro che, lavorando per progetti nel settore dell’Information Technology, necessitano di competenze per poter gestire l’intero ciclo di vita di un progetto informatico, garantendone l’efficacia e il corretto svolgimento.

L’evoluzione dei progetti ICT:

  • Cenni alle diverse metodologie e certificazioni;
  • Il ciclo di vita dei progetti informatici;
  • Cenni agli strumenti software più utilizzati.

Lo Studio di fattibilità:

  • Individuazione e gestione degli Stakeholder;
  • Identificazione e prioritizzazione degli obiettivi;
  • La valutazione dei rischi di progetto;
  • La traduzione degli obiettivi in risultati operativi (deliverable);
  • Roadmap e Il Team di progetto;
  • Il ROI e BEP del progetto;
  • Cenni alle tecniche di Business Analysis per l’analisi dei requisiti.

Pianificazione del progetto:

  • Enunciato di progetto;
  • WBS e PBS;
  • Metodi di stima degli effort e CBS del progetto;
  • Le matrici compiti-responsabilità RAEW e RACI

Programmazione del progetto:

  • La definizione del programma d lavoro (PERT – CPM);
  • Il  Gantt di progetto;
  • La stima dei carichi di lavoro e l’ottimizzazione delle risorse disponibili.

Il controllo del progetto:

  • Il budget di progetto (CBS – curve “S”);
  • La valutazione del progetto: l’earned value;
  • L’analisi degli scostamenti e la rischedulazione del progetto;
  • I SAL di progetto.

I rapporti organizzativi

  • Il ruolo del Project Manager;
  • Strutture organizzative a matrice;
  • L’ambiente multiprogetto nella funzione ICT;
  • L’integrazione nel project team: gestione delle risorse e della comunicazione;
  • La gestione degli stakeholder.

La valutazione “make or buy”

  • Progetto “turn key” e “time and material”;
  • La valutazione Make or Buy;
  • Gli elementi fondamentali del contratto.

Value s.a.s. è una società di consulenza e formazione specializzata nello sviluppo organizzativo orientato ai progetti, nel Project Management e nella crescita delle competenze per un continuo miglioramento delle performance. Le aree di intervento specifiche sono: Business Analysis, Project e Program Management, Change Management, Process Management e Sostenibilità. È certificata ISO 9001:2015 per i servizi erogati.

Durata: 16 ore
Modalità di erogazione: – In presenza – Live Virtual Classroom
 
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