La gestione dei conflitti

La gestione delle relazioni è una tematica sempre attuale, permette di raggiungere in modo efficace ed efficiente i risultati professionali e di business. I vantaggi competitivi aziendali passano attraverso le Risorse Umane e le loro modalità di gestione delle relazioni con colleghi e fornitori/clienti.

Il percorso permetterà di agire sulle principali problematiche relazionali (come conflitti, atteggiamenti di leadership errati, scarsa collaborazione) al fine di garantire una gestione ottimale dei rapporti, partendo dai livelli aziendali più alti fino a quelli più operativi. In particolare, per i livelli più alti (manager, quadri) verrà eseguita una specifica analisi delle loro modalità di gestione delle relazioni e sulla base dei risultati emersi, verranno fornite le competenze necessarie per guidare i propri collaboratori verso l’ottimizzazione delle proprie performance ed il successo dell’organizzazione. Invece i livelli più operativi vedranno risolte le criticità legate alla difficoltà di comunicazione, di collaborazione all’interno dei gruppi.

Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di utilizzare le tecniche di comportamento e di relazione più efficaci e idonee alle diverse situazioni aziendali, sviluppare l’approccio migliore per differenti contesti e interlocutori, creare un clima aziendale basato sulla fiducia e favorire l’impegno, il coinvolgimento dei collaboratori per raggiungere gli obiettivi.

Il percorso è rivolto a chi si trova a lavorare spesso all’interno di un gruppo o a chi ricopre una posizione di responsabilità e gestisce un team di lavoro.

La gestione delle relazioni

  • Le relazioni interpersonali
  • Le condizioni ideali per il lavoro di gruppo
  • Il ciclo di vita di un gruppo
  • I diversi ruoli nel gruppo
  • Le dinamiche interne che facilitano o ostacolano il gruppo

La comunicazione e la risoluzione dei conflitti

  • La comunicazione nelle relazioni interpersonali
  • L’ascolto attivo ed i feedback positivi e negativi
  • La negoziazione e la gestione dei conflitti
  • Le riunioni di avanzamento efficaci e motivanti
  • Il monitoraggio ed il controllo delle attività senza generare ansia e stress

Value s.a.s. è una società di consulenza e formazione specializzata nello sviluppo organizzativo orientato ai progetti, nel Project Management e nella crescita delle competenze per un continuo miglioramento delle performance. Le aree di intervento specifiche sono: Business Analysis, Project e Program Management, Change Management, Process Management e Sostenibilità. È certificata ISO 9001:2015 per i servizi erogati.

Durata: 1/2 giorni
Modalità di erogazione:
– In presenza
– Live Virtual Classroom

 

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