Project Risk Management: gestire i rischi di progetto
La complessità dei progetti e l’utilizzo di tecnologie innovative espongono il progetto a rischi di natura tecnica, umana ed economica e la loro gestione implica la necessità di saper affrontare gli imprevisti e gli effetti negativi connessi.
Riconoscere che in un progetto sono presenti dei rischi non è sufficiente per evitarne le conseguenze; infatti, è raro che le aziende li analizzino in modo strutturato e ancora più difficile che nei budget di progetto prevedano azioni per eliminarli o ridurli.
Il Project Risk Management permette di identificare, analizzare e rispondere ai rischi cui un progetto può incorrere. Tale processo deve minimizzare le conseguenze negative e massimizzare quelle positive. Infatti, un corretto governo del rischio è un elemento imprescindibile per la pianificazione e la conduzione dei progetti.
Il corso intende fornire una visione approfondita delle tecniche a supporto dei processi principali di Risk Management.
Il corso intende fornire una visione approfondita delle tecniche a supporto dei processi principali di Risk Management.
Product Manager, Project Manager, Responsabili di Business Unit.
ANALISI DELLE PRINCIPALI FONTI DI RISCHIO:
- Evoluzione e cambiamenti organizzativi
- Progetti e rischi:
- tempo
- qualità
- team
- costi
IL CONCETTO DI RISCHIO:
- Individuazione e definizione del rischio:
- dalla conoscenza del rischio al “risk management planning”
- risk management e project management
- Identificare i rischi di progetto: tipologia e natura dei rischi principali, strumenti e tecniche di identificazione; i fattori di influenza.
LA GESTIONE DEL RISCHIO:
- Project Risk Management gli elementi fondamentali
- Analizzare il rischio: analisi qualitativa e quantitativa del rischio e principali strumenti e tecniche
- Quantificare i rischi
- Creazione di un piano di gestione del rischio
- Il processo di gestione del rischio (Risk Life Cycle)
- Pianificare la risposta ai rischi
- le strategie principali: eliminazione, mitigazione, e trasferimento ed accettazione del rischio
- le implicazioni sul piano
- elementi di comunicazione al management
- Monitorare e controllare i rischi: il risk control
- analizzare gli scostamenti, individuare le cause
- la pianificazione del risk management
- attuazione delle strategie
- monitoraggio e reporting
- Documentare i rischi di progetto e la “lesson learned”
APPLICAZIONE PRATICA DEI CONTENUTI.
La metodologia didattica sviluppa le capacità operative e decisionali del partecipante nell’ambito del lavoro di gruppo, secondo metodi attivi quali esercitazioni, case study, role play e discussioni strutturate.
Ai partecipanti verrà fornito il materiale didattico presentato durante il corso.
Value s.a.s. è una società di consulenza e formazione specializzata nello sviluppo organizzativo orientato ai progetti, nel Project Management e nella crescita delle competenze per un continuo miglioramento delle performance. Le aree di intervento specifiche sono: Business Analysis, Project e Program Management, Change Management, Process Management e Sostenibilità. È certificata ISO 9001:2015 per i servizi erogati.