Leadership & gestione della crisi

Già da diversi anni ormai, la maggior parte di noi ha l‘impressione di lavorare in un perenne Stato di Urgenza. È la normale conseguenza della frenetica corsa che ci tocca affrontare quotidianamente a causa del rapido cambiamento dei mercati e della società. Ma sono proprio i contesti di instabilità ed incertezza come quello attuale, che favoriscono il generarsi di situazioni di crisi: quando l’Urgenza diviene Emergenza.
In futuro avremo a che fare sempre piú di frequente con situazioni difficili, anomale e inaspettate per le quali non esisteranno modi di agire consolidati. E che si tratti di crisi finanziarie, di prodotto, di clima aziendale o di reputazione, nessuna organizzazione puó ritenersi al riparo da eventi di questo genere dalla necessità di gestirli sotto il profilo organizzativo, umano e comunicativo.
Il corso affronta il tema del Crisis Management ponendo particolare attenzione al ruolo della leadership e alla sua capacità di individuare e sviluppare adeguate strategie per gestione della crisi e del postemergenza. La scelta dei tempi, dei ruoli e delle azioni da intraprendere, la gestione della comunicazione e del cambiamento, sono tutti elementi cruciali per contenere i danni e ritornare il piu’ velocemente possibile al proprio “business as usual”.
Agire rapidamente ma con consapevolezza, le crisi sono come il surf…
Sí perché, quando arriva una grande onda, non importa quanto sai nuotare bene (i grandi atleti da piscina qui non servono a nulla), le crisi richiedono doti da surfisti: decisione, coraggio, flessibilità ed equilibrio. E ad oggi chi non impara a cavalcare le onde, affoga.

  • Comprendere il contesto di instabilità e incertezza
  • Riconoscere i segnali di crisi
  • Sviluppare capacità di leadership
  • Apprendere strategie di gestione delle crisi
  • Gestire la comunicazione durante le crisi
  • Affrontare il cambiamento
  • Ritornare alla normalità
  • Prepararsi per crisi future

Imprenditori, manager di funzione, responsabili di risorse umane e quanti gestiscono gruppi di lavoro
e collaboratori nella propria organizzazione. Più in generale tutti coloro che sono alla ricerca di un percorso utile a migliorare la propria performance, le proprie abilità manageriali e di leader anche in ambito di Crisis Management.

  • Strategie di gestione delle crisi (Crisis Management Model)
  • Leadership in tempo di Crisi: Stili e Competenze da sviluppare
  • Comunicazione Efficace in Stato di Emergenza
  • Change Management: Riformare mentalità dell’Organizzazione
  • Fiducia & Esempio: come l’Ambiente forma ció che sta intorno
  • Team & Clima Aziendale: elementi chiave nella realizzazione del processo
  • Crisis Opportunities: trasformare il Veleno in Medicina
  • Prevenire è meglio che Curare: Imparare dalla Crisi

Value s.a.s. è una società di consulenza e formazione specializzata nello sviluppo organizzativo orientato ai progetti, nel Project Management e nella crescita delle competenze per un continuo miglioramento delle performance. Le aree di intervento specifiche sono: Business Analysis, Project e Program Management, Change Management, Process Management e Sostenibilità. È certificata ISO 9001:2015 per i servizi erogati.

Durata: 16 ore
Modalità di erogazione: – In presenza – Live Virtual Classroom
 
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