OKR & Sviluppo Organizzativo

Implementa con il nostro supporto il metodo OKR in azienda

Il nostro team di consulenti specializzati su tematiche di sviluppo organizzativo per obiettivi lavora da anni sulle metodologie OKR, ha avviato diverse aziende e business unit aziendali all’adozione degli OKR come modello si successo per il raggiungimento degli obiettivi strategici aziendali.

Gli OKR, acronimo di Obiettivi e Key Results, sono un framework di gestione della performance utilizzato dalle aziende per definire e monitorare gli obiettivi e i risultati chiave che desiderano raggiungere. Gli obiettivi rappresentano le mete ambiziose che un’azienda si pone, mentre i risultati chiave sono indicatori misurabili che dimostrano il progresso verso tali obiettivi.

Sono fondamentali, perché fornendo un quadro chiaro degli obiettivi prioritari, aiutano a concentrare l’energia e le risorse aziendali su iniziative cruciali.

Inoltre, promuovono la trasparenza e l’allineamento tra i vari livelli e reparti dell’organizzazione, assicurando che tutti lavorino verso gli stessi traguardi. Gli OKR favoriscono anche l’agilità e la flessibilità, consentendo alle aziende di adattarsi rapidamente alle mutevoli condizioni di mercato.

Infine, promuovono una cultura di accountability e responsabilità, incoraggiando i dipendenti a assumersi la responsabilità dei loro obiettivi e risultati. Nel complesso, gli OKR sono un potente strumento di gestione che contribuisce al successo e alla crescita sostenibile delle aziende.

Piano di avvio degli OKR in azienda

Il percorso consulenziale di seguito proposto copre tutti gli aspetti degli OKR, dalla definizione degli obiettivi alla creazione di un sistema di misurazione, dall’allineamento degli obiettivi aziendali alle attività quotidiane, alla valutazione dei risultati e al reporting. 

Di seguito il piano di introduzione e adozione degli OKR all’interno dell’azienda o in parte di essa.  

Proposta di intervento  

Al fine di implementare la metodologia OKR all’interno dell’azienda viene di seguito indicato un percorso che prevede le seguenti fasi:  

1.

Formazione overview al Top Management e a Primi riporti

2.

Definizione degli OKR Strategici con il Top management

3.

 Revisione OKR strategici con i Primi Riporti

4.

 Definizione OKR tattici con i Primi riporti

5.

 Sistema di visualizzazione e monitoraggio

6.

 Supporto nella verifica e revisione

La durata di tale percorso varia sulla base del numero di persone coinvolte; tipicamente si parte con una business con cui fare il primo progetto pilota di adozione degli OKR per poi estenderlo alle atre business unit aziendali

Formazione

Scaled Agile: Introduzione a SAFe®

Scaled Agile: Introduzione a SAFe® (Scaled Agile Framework)Il corso Scaled Agile è progettato per fornire una comprensione approfondita dei principi, delle pratiche e degli strumenti chiave utilizzati nell'implementazione di metodologie Agile su scala. Durante il...

Performance management aziendale

Performance management aziendale Dalla strategia alla realizzazione L’efficienza organizzativa si raggiunge attraverso una corretta attribuzione dei ruoli e delle funzioni alle risorse presenti, sulla base delle competenze in possesso e nel rispetto dello scenario...

Introduci gli OKR nella tua azienda con il nostro supporto

 Contattaci ora per una consulenza