Project Management Office

Value ti accompagna nell’avvio del tuo PMO aziendale

Value ha una esperienza di oltre 25 anni nell’ambito delle tematiche di Project Management e ha avviato numerosi PMO nelle aziende e all’interno di specifiche business unit.

l PMO, acronimo di Project Management Office, è un’unità all’interno di un’azienda incaricata di definire e standardizzare le metodologie di gestione dei progetti. Si occupa di fornire linee guida, è uno servizio a supporto dei PM per garantire una gestione efficace e coerente dei progetti. Il PMO svolge un ruolo cruciale poiché promuove l’allineamento degli obiettivi aziendali con le iniziative progettuali, ottimizzando risorse e riducendo i rischi associati ai progetti.

Avviare un PMO in azienda permette di gestire la governance dell’insieme dei progetti e manutenere il masterplan delle iniziative, di gestire in modo coordinato le richieste dei progetti e valutare i relativi studi di fattibilità, di metter in grado lo Steering Committee di prendere le giuste decisioni, di stabilire standard e procedure chiare, garantisce una gestione omogenea dei progetti e facilita la comunicazione tra team. Inoltre, il PMO contribuisce a valutare e mitigare i rischi, fornendo una visione a lungo termine delle iniziative aziendali.

Grazie al monitoraggio e al controllo costante, il PMO aiuta a mantenere la qualità e l’efficienza delle operazioni, migliorando la soddisfazione dei clienti e la competitività sul mercato.

Infine, il PMO promuove una cultura di apprendimento e miglioramento continuo, contribuendo a consolidare il successo a lungo termine dell’azienda.

Esistono diverse tipologie di PMO, in tal senso si può occupare di supportare i singoli progetti, i programmi e/o il portfolio di progetti aziendali; può essere di solo supporto o di governo e comando delle iniziative; la giusta connotazione per la tua azienda dipende dalle reali esigenze per cui ha senso svilupparlo.

Approccio all’avvio del PMO in azienda

1.

Mappatura: Analisi delle tipologie di progetti gestiti e stato dell’azienda rispetto al Project Management Maturity Model

2.

 Skill assesment dei Project Manager e potenziali tali

3.

 Analisi degli strumenti e dei template in uso per la gestione die progetti

4.

 Analisi dei processi di demand e di gestione dei progetti in uso

5.

 Definizione di un modello a tendere compatibile con lo status e le capabilities dell’azienda

6.

 Presentazione in azienda dello stato e degli aspetti da migliorare e di una possibile roadmap evolutiva

Implementazione della roadmap

Avvio delle attività per colmare i principali gap:

1.

 Piano comunicazione e coinvolgimento

2.

 Formazione al personale sia su hard skill che su soft skill

3.

 Revisione strumenti di gestione progetti e template di progetto

4.

 Revisione sistema documentale dei progetti

5.

 Definizione procedure di ingaggio e gestione sia dei PM che dei PMO e dello Steering Committeee

6.

 Implementazione della reportistica

7.

 Avvio della struttura di PMO

8.

 Monitoraggio e supporto

Formazione

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