ESG (Enviromental, Social, Governance) e percorsi di rendicontazione non finanziaria
Il corso fornisce una panoramica sui principi ESG (Environmental, Social, Governance) e sulla rendicontazione non finanziaria. I partecipanti scopriranno cosa sono gli ESG, i requisiti per la certificazione, e come gestire gli stakeholders e gli impatti organizzativi. Verranno fornite linee guida per progettare e gestire percorsi di certificazione ESG e rendicontazione non finanziaria.
- Comprendere i principi fondamentali degli ESG (Environmental, Social, Governance).
- Conoscere i requisiti, indicatori e funzioni della certificazione ESG.
- Imparare a gestire gli stakeholders e valutare gli impatti organizzativi.
- Acquisire competenze nella progettazione e gestione di percorsi di certificazione ESG.
Il corso è rivolto ai professionisti che si affacciano per la prima volta alle tematiche di sostenibilità o a coloro che abbiano già acquisito esperienza in questo ambito, ma desiderano implementare la sostenibilità con un approccio multidimensionale che abbia un efficace coinvolgimento di tutti i principali stakeholder.
- ESG (ENVIRONMENTAL, SOCIAL, GOVERNANCE): cosa sono?
- Certificazione ESG: requisiti, indicatori, funzioni, ruoli, gestione degli stakeholders e impatti organizzativi (SGR 88088)
- Certificazione ESG e Bilancio di Sostenibilità o Rendiconto non Finanziario: come valorizzarli e integrarli nella strategia complessiva dell’azienda.
- Progettare e gestire step by step un percorso di certificazione ESG e/o di rendicontazione non finanziaria.
Value s.a.s. è una società di consulenza e formazione specializzata nello sviluppo organizzativo orientato ai progetti, nel Project Management e nella crescita delle competenze per un continuo miglioramento delle performance. Le aree di intervento specifiche sono: Business Analysis, Project e Program Management, Change Management, Process Management e Sostenibilità. È certificata ISO 9001:2015 per i servizi erogati.