La gestione dei collaboratori
Il corso è progettato per fornire ai partecipanti le competenze necessarie per diventare leader efficaci, migliorare le relazioni all’interno dei team, gestire il feedback in modo costruttivo e promuovere la crescita personale e professionale attraverso l’autovalutazione. Ogni modulo prevede il coinvolgimento attivo dei partecipanti con esercitazioni pratiche, analisi di casi e discussioni, garantendo un apprendimento interattivo e applicabile.
- Diventare leader efficaci.
- Migliorare le relazioni all’interno dei team.
- Gestire il feedback in modo costruttivo.
- Promuovere la crescita personale e professionale attraverso l’autovalutazione.
- Responsabili di area e Direttori di funzione;
- Team leader;
- Responsabili di unità organizzative;
- Responsabili di team di progetto interfunzionali;
- Capi Area;
- Capi uffici;
- Project Manager.
Gestire i collaboratori
- Discussion game: una buona gestione dei collaboratori (esercitazione di ice breaking);
- essere leader efficaci;
- dal micromanagement alla delega;
- processi decisionali e motivazione;
- favorire il cambiamento e contrastare lo stress;
- errori da evitare.
Feedback
- Il processo di feedback;
- il feedback positivo e negativo;
- riconoscere le strategie di rifiuto del feedback;
- agevolare percorsi di cambiamento.
Qualità delle relazioni
- Misurare la complessità delle relazioni;
- la comunicazione e l’obiettivo “win – win”;
- dal team tossico al team efficace: le disfunzioni di un team;
- superare il paradosso di Abilene.
Autovalutazione e performance
- La gestione per obiettivi;
- performance management e performance appraisal;
- l’autovalutazione: perchè e come – confrontarsi con un esempio;
- autovalutazione come occasione di crescita: imparare dagli errori.
Value s.a.s. è una società di consulenza e formazione specializzata nello sviluppo organizzativo orientato ai progetti, nel Project Management e nella crescita delle competenze per un continuo miglioramento delle performance. Le aree di intervento specifiche sono: Business Analysis, Project e Program Management, Change Management, Process Management e Sostenibilità. È certificata ISO 9001:2015 per i servizi erogati.
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