Nell’ambito delle attività di mappatura dei processi e skill assessment, stiamo attuando un progetto molto interessante con un’azienda metalmeccanica del territorio piacentino.
Obiettivo del progetto:
- Definire una metodologia di gestione delle commesse speciali, comune ai vari uffici, basata sulle best practices di gestione dei progetti (Project Management PMBOK) e calata sulle specifiche dinamiche dell’azienda
- Formare i reparti su tale metodologia al fine di diffonderla, di adottare un linguaggio comune e degli strumenti condivisi
Fasi del progetto:
- Analizzare i principali ambiti di miglioramento del processo di gestione delle commesse speciali, tramite una serie di interviste: Procedure, Competenze, Strumenti
- Definire la migliore best practice possibile da adottare e i relativi gap rispetto allo stato attuale: Fattori critici, Cause, Priorità
- Identificare i progetti di miglioramento, valutare il rapporto costi/benefici di ognuno e definire una roadmap di intervento sulla base delle priorità
- Identificare i Quick Win da attivare immediatamente
- Progettare il percorso formativo
- Formare il personale
Il percorso così strutturato fornisce la garanzia di fare un’analisi dei fabbisogni formativi molto puntuale e di qualità, che consente di pianificare una formazione delle risorse mirata a colmare eventuali gap emersi.