Benessere in azienda e clima positivo
Promuovere e mantenere un alto grado di benessere in azienda dal punto di vista fisico, psicologico e sociale dei lavoratori, ad ogni reparto e ad ogni livello, è alla base della crescita sostenibile e duratura non solo dell’impresa e della sua produttività, ma anche delle persone che ne fanno parte. Il benessere aziendale è infatti espressamente citato nell’Agenda 2030 dell’ONU e invita in particolare nel goal n.3 a promuovere la salute mentale e il well-being.
Quest’ultimo ha lo scopo di dare maggiore risalto all’importanza della persona sul luogo di lavoro ed è per questo posto al centro dell’impostazione e dell’implementazione di politiche aziendali.
L’obiettivo di questo corso è quello di far acquisire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per instaurare in azienda un clima di Benessere, per anticipare e prevenire fenomeni di Malessere Organizzativo e per attivare un ciclo virtuoso di miglioramento continuo a tutti i livelli dell’organizzazione.
Personale HR, manager di funzione, team leader e chiunque sia interessato a promuovere una cultura del benessere in azienda.
- Cos’è il benessere organizzativo: la salute organizzativa
- Benessere organizzativo e benessere individuale: quale differenza
- Le dimensioni del benessere organizzativo
- Indicatori di malessere organizzativo
- Indicatori di benessere organizzativo
- Malessere organizzativo: conseguenze
- La costruzione del benessere organizzativo: gli ingredienti di base
- Sistemi di promozione del benessere organizzativo
- Azioni pratiche per migliorare il clima interno e creare un supporto ai collaboratori
Value s.a.s. è una società di consulenza e formazione specializzata nello sviluppo organizzativo orientato ai progetti, nel Project Management e nella crescita delle competenze per un continuo miglioramento delle performance. Le aree di intervento specifiche sono: Business Analysis, Project e Program Management, Change Management, Process Management e Sostenibilità. È certificata ISO 9001:2015 per i servizi erogati.