Lean Office
Il Lean Office è un insieme di metodologie e tecniche per riorganizzare i flussi di documenti e di informazioni all’interno degli uffici, con il fine di ottenere processi informativi privi di sprechi, quindi più veloci, affidabili ed economici. È l’attuazione dei principi di efficienza aziendale del Lean Thinking declinati ai processi amministrativi ed informativi.
- Fornire le nozioni base per analizzare e gestire i processi di ufficio e la loro interconnessione al fine di renderli più snelli e flessibili in ottica Lean.
- Acquisire gli strumenti di base per ridurre gli sprechi e creare processi snelli efficaci ed efficienti.
- Direzione Generale
- Responsabili e Direttori ufficio Amministrativo
- Responsabili e Direttori ufficio Acquisti
- Responsabili e Direttori ufficio Commerciale
- Responsabili ed analisti di organizzazione
- Responsabili del personale che desiderino acquisire idee pratiche sull’organizzazione del lavoro,
- Responsabili sistemi informativi,
- Responsabili e capi progetto di interventi organizzativi.
- L’individuazione dei processi e dei responsabili dei processi stessi. Il cambiamento nella cultura aziendale per la distribuzione dei compiti, per la definizione dei ruoli, per l’introduzione dell’empowerment. Il ruolo nuovo della gerarchia.
- L’utilizzo della digitalizzazione e dell’IOT – Internet of Things.
- Introduzione all’AVI – analisi del valore dell’informazione – per valutare il valore delle informazioni e delle decisioni ad essa legata e identificare quelle inutili che vanno soppresse (sprechi).
- Introduzione alla gestione dei gruppi di lavoro.
- L’utilizzo della Value Stream Mapping per descrivere i processi aziendali negli uffici e evidenziarne la loro interconnessione.
- Individuazione dei “padroni” dei processi e il loro livello di responsabilizzazione.
- La definizione degli sprechi.
- Esame di un caso reale per valutare insieme il processo, i miglioramenti introdotti e il perché evidenziando e quantificando i vantaggi economici ottenuti.
- Esame dei processi migliorati ed eventuali suggerimenti.
Value s.a.s. è una società di consulenza e formazione specializzata nello sviluppo organizzativo orientato ai progetti, nel Project Management e nella crescita delle competenze per un continuo miglioramento delle performance. Le aree di intervento specifiche sono: Business Analysis, Project e Program Management, Change Management, Process Management e Sostenibilità. È certificata ISO 9001:2015 per i servizi erogati.
– In presenza
– Live Virtual Classroom