Performance management aziendale

Dalla strategia alla realizzazione

L’efficienza organizzativa si raggiunge attraverso una corretta attribuzione dei ruoli e delle funzioni alle risorse presenti, sulla base delle competenze in possesso e nel rispetto dello scenario evolutivo aziendale.

Il Performance Management permette di allineare le strategie aziendali alla performance individuale creando organizzazioni di successo. La disciplina si rivolge al ruolo che ogni manager riveste nel motivare, potenziare e guidare i propri collaboratori al fine di ottenere livelli superiori di performance.

Il monitoraggio e la misurazione delle performance richiede l’adozione di strumenti e metodologie per: identificare le competenze (Job Description), definire gli obiettivi (MBO – Management by Objectives), misurare il raggiungimento degli obiettivi (Balance Scorecard).

La Job Description (J&D) permette di mappare le competenze delle figure professionali presenti in un’organizzazione e di conseguenza definire le loro posizioni attuali e a tendere. Una chiara esplicitazione e delineazione dei ruoli organizzativi consente di programmare il lavoro, attribuendo in modo adeguato i compiti. Inoltre attraverso questo strumento si raggiunge una maggiore consapevolezza e conoscenza circa i ruoli aziendali, gli incarichi attribuiti e contribuisce alla delineazione di un piano di sviluppo e crescita professionale.

Il sistema incentivante per obiettivi (MBO) permette di delineare gli obiettivi specifici di performance dei singoli ruoli professionali, monitorandone i progressi e attribuendo i premi sulla base della percentuale di raggiungimento. Il sistema MBO produce chiarezza e condivisione degli obiettivi aziendali, orientando i comportamenti degli individui verso i risultati attesi.

La Balanced Scorecard (BSC) ha la finalità di collegare in ambito aziendale la mission alla strategia e la strategia all’operatività, identificando i parametri di misurazione del raggiungimento degli obiettivi specifici assegnati ad ogni risorsa.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di realizzare Job Description, di delineare e implementare in azienda un sistema incentivante per obiettivi e la Balanced Scorecard.

Il percorso è rivolto a chi voglia pianificare e monitorare le proprie performance e a chi si occupa dello sviluppo delle risorse all’interno di un’organizzazione: imprenditori, direttori generali , direttori di divisione, direttori Commerciali , CFO, direttori HR.

Sviluppo organizzativo basato sulle persone e sulle competenze

Realizzazione di un piano di sviluppo individuale

L’importanza dello strumento della Job Description e identificazione della struttura

Il sistema incentivante per obiettivi (MBO)

  • Caratteristiche generali del sistema: presupposti, finalità e criticità
  • La definizione degli obiettivi e la progettazione delle schede individuali di incentivazione
  • Legami del MBO con il Modello delle Competenze e il Controllo di Gestione
  • Definizione del piano d’azione e monitoraggio
  • Integrazione con il sistema premiante−incentivante: valore, strategia e fattori gestionali

La cultura della misurazione della performance e il metodo delle Balance Scorecard

  • Concetti fondamentali della Balanced Scorecard: gli stakeholder, assessment iniziale, selezione degli obiettivi, definizione delle misure, accountability.
  • Implementazione della BSC
  • Introduzione della BSC nella propria organizzazione

Descrizione di esercizi, casi studio, prove di verifica

Value s.a.s. è una società di consulenza e formazione specializzata nello sviluppo organizzativo orientato ai progetti, nel Project Management e nella crescita delle competenze per un continuo miglioramento delle performance. Le aree di intervento specifiche sono: Business Analysis, Project e Program Management, Change Management, Process Management e Sostenibilità. È certificata ISO 9001:2015 per i servizi erogati.

Durata: 16 ore
Modalità di erogazione: – In presenza – Live Virtual Classroom
 
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