Project Management Avanzato
La variabile economica è fondamentale sia per chi ricopre il ruolo effettivo di Project Manager con responsabilità di budget, ma anche per completare la visione del profilo e degli strumenti in possesso di chi lavora in aziende “project oriented”. Questo corso rappresenta il naturale completamento del corso formativo di base per Project Manager, approfondendo la conoscenza oltre che del budget di progetto, anche del controllo dello stato di avanzamento. Anche in questo caso i concetti sono esposti insieme a strumenti pratici.
L’obiettivo è fornire ai Project Manager che già hanno seguito il corso base sulla Pianificazione di Progetto, gli strumenti per gestirne anche il Controllo dello stato di avanzamento, così da completarne la formazione. Il corso di Project Management Avanzato è rivolto a Project Manager che hanno già seguito il corso base, e che intendono completare il proprio percorso formativo sulle tecniche di gestione dei progetti.
Project manager, Product manager, Responsabili di business unit.
CONCETTI INTRODUTTIVI
- Riepilogo dei concetti visti al corso base
- Definizione degli obiettivi di progetto
- Pianificazione dei tempi
- Pianificazione dei costi
PROJECT CONTROL
- Individuazione degli scostamenti dal piano di progetto
- Registrare tutte le variazioni nella baseline
- Prevenire le variazioni incorrette, indesiderate e non autorizzate
- Strumenti e tecniche: Earned Value Management (EVM)
- Indicatori di performance e trend delle varianze
- Cost Variance, Schedule Variance
- Cost Permformance Index, Schedule Performance Index
- Previsioni a finire e forecasting di progetto
- Estimation At Completion, Estimation To Completion, TCPI
RESOURCE & PROCUREMENT MANAGEMENT
- Individuazione delle risorse coinvolte nel progetto
- Persone, strumenti, materiali
- Human Resource Management e Matrici RACI
- Procurement Management e forme contrattuali
PROJECT RISK MANAGEMENT
- Risk Planning
- Identificazione rischi/opportunità
- Definizione del Risk Register
- Analisi dei rischi (qualitativa e quantitativa)
- Indicatori di performance e trend delle varianze
- Tecniche di risposta a rischi ed opportunità
- Controllo dei rischi
COMMUNICATION MANAGEMENT
- Definizione del Communication Plan
- Gestione degli Stakeholders
- Reportistica di progetto
QUALITY MANAGEMENT
- Le norme UNI EN ISO 10006
- Quality Planning
- Quality Assurance
- Quality Control
Value s.a.s. è una società di consulenza e formazione specializzata nello sviluppo organizzativo orientato ai progetti, nel Project Management e nella crescita delle competenze per un continuo miglioramento delle performance. Le aree di intervento specifiche sono: Business Analysis, Project e Program Management, Change Management, Process Management e Sostenibilità. È certificata ISO 9001:2015 per i servizi erogati.